5.20.2010

lisa williamson_the reader in the garden_press release_ ita_eng

(scroll down for english version)

lunedì 24 maggio 2010 ore 19

unosolo

presenta la mostra

the reader in the garden

lisa williamson

unosolo, la project room di 1/9 unosunove, è lieta di annunciare la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense Lisa Williamson (1977, Champaign, Illinois).

The Reader in the Garden

La vegetazione di questo posto sembra aver perduto la naturalezza e, fatto ancora più strano, il lettore sembra restare rilassato. È un caso a-tipico. Qualcosa è cambiato sia in alto, sia alla base del giardino del suo padrone di casa. Potrebbe essere l’effetto di un processo sismico originato nel centro della terra. Una sorta di simposio nel quale i piani vengono rovesciati e ogni cosa è improvvisamente in movimento. A livello ideale questi processi conservano un andamento tranquillo. Sismico, ma sottile.

Letterale, marginale, materiale e ottimistico.

La lettrice entra dal lato destro e procede verso sinistra. Attraversa lo spazio, segue l’angolazione della via, si ferma, si appoggia, si distende e indugia. Accovacciata accanto agli alberi di giada, coglie un avocado che ha le dimensioni di un sasso. La mano ne indaga il peso, la forma dai fianchi gonfi e la consistenza robusta. La lettrice scavalca appena gli ostacoli, dal momento che questi ostacoli in particolare non possono scegliere un’altezza uniforme. Quindi cammina intorno ad ognuno, davanti e dietro, e poi ancora intorno.

Questa logica è insita e sarà ritagliata in sezioni.

È tipico, i suoi muscoli sono come nodi. Tanto spesso che l’incisivo della lettrice si è spostato. Questo ha determinato il suo odio per la ritrattistica. In misura maggiore i suoi piedi sono tormentati dalla narcolessia. Non è casuale. Quello che è casuale è come si sente ultimamente quando si trova immersa nel giardino del proprietario. Qui le piante sono inclinate e le parti ridotte. Riguarda l’orizzontale e la verticale. Resta in tempo: I, II, III, IV, V.

Le immagini e gli oggetti che vedete qui sono scultorei e in scala.

Se la lettrice fosse più spirituale proverebbe a relazionare tutto questo al monaco o alla suora, il chiostro o l’abbazia. Se avesse una maggiore padronanza con la prospettiva dovrebbe metterlo in relazione con l’architetto. Se più impegnata, con il bibliotecario. Se più interessata, con l’amanuense. Se più drammatica, con il muto. Ma ciò che coglierebbe più pienamente il senso sarebbe mettere in relazione tutto questo con le streghe e le parche, queste mura romane e questi versi gnomici.

Il compito della demarcazione è essenziale. Le opere sono indicatori, una successione di suggerimenti e indizi.

Il tradurre è una preoccupazione. C’è l’intonazione, una finitura opaca e morbida, lino premuto contro il vetro, e questa bellissima luce del giorno. Cose espressive in una forma, informano. E ci sono queste pause, una scala che è modesta, e il legno, fondamentalmente. Il contesto è contemplativo e i colori sono semplicemente spenti. Credo che il comunicato stampa sia andato via per il pranzo e sfortunatamente questi pranzi vanno per le lunghe. In verità “CS” non dovrebbe tornare prima che finisca l’orario di lavoro. Ma almeno sia chiaro che le fotografie misurano 11 x 16 pollici, sono lucide, ed i colori sono completamente saturi.

Esistono una logica e un vocabolario, insiti nel lavoro e nella ricerca di Lisa Williamson, che attraversano, trasformano ed uniscono in modi bizzarri e casuali. Ciò che conta per l’artista è la formazione di un linguaggio distinto e imperfetto, una lista aperta di soggetti che rimanga parziale e malleabile, piena di riferimenti e rimandi e che possa essere resa attuale attraverso qualsiasi materiale che possa avere un senso. L’intento è svelare, per poi confondere, i limiti entro i quali un artista vive e produce.

Tutto il suo lavoro, anche quello apparentemente più formale o minimale, possiede alla base una struttura letteraria. Un esempio è la serie di “tapestries” in mostra, tele in lino dipinte con strati di acrilico e smalto. Limitati a pochi colori e forme questi lavori rappresentano delle pause, degli schizzi iniziali in cui forme semplici e ripetitive rappresentano un potenziale strumento di sviluppo e di comprensione.

Lisa Williamson vive e lavora a Los Angeles, USA. Tra le recenti mostre personali: Alex Olson and Lisa Williamson, Shane Campbell Gallery, Chicago, USA (2010); Whisper Chipper, Small A Projects, New York (2009). Recenti mostre collettive includono: Kathryn Andrews, Heather Cook, Leslie Vance and Lisa Williamson, David Kordansky Gallery, Los Angeles, USA (2010); Beyond Process, Renwick Gallery, New York, Usa (2009); Summer Reading, Invisible Exports, New York, USA (2009)

La mostra proseguirà fino a sabato 19 giugno 2010.

Nei giorni 27, 28 e 29 maggio unosolo rimarrà aperta dalle 14 alle 20.

unosolo osserverà i seguenti orari di apertura:
martedì – venerdì dalle 11.00 alle 19.00, sabato dalle 15.00 alle 19.00 (o su appuntamento)
per ulteriori informazioni:
tel. +39 06 97613696

fax +39 06 97613810
unosolo@unosunove.com
www.unosolo-projectroom.blogspot.com

monday, may 24th, 2010 7pm

unosolo

is pleased to announce the exhibition

the reader in the garden

lisa williamson

unosolo, the project room of 1/9 unosunove, is delighted to present the first solo show in Italy by US artist Lisa Williamson (b.1977, Champaign, Illinois).

The Reader in the Garden

The vegetation here has lost its mind and even more strange is that the The Reader seems so relaxed. It’s a-typical. At the peak and then again at the base of her landlord’s garden something has shifted. It could be the seismic proceedings from the center of the earth. A symposium of sorts in which plates are knocked over and everything is suddenly in motion. Ideally these proceedings retain a quiet demeanor. Seismic but Subtle.

Literal, Tangential, Material and Optimistic.

The Reader enters from the right and eventually makes her way left. She crosses the angular path, pauses, leans, stretches, and hangs around. Crouched down beside the jade trees The Reader picks up an avocado the size of a boulder and holds it for a length of time. She considers its weight, its bulgy hips and its robust character. The Reader clears hurdles just barely, as these hurdles in particular cannot decide on a uniform height. She walks around each instead, front to back and then back around again.

This logic is inherent and will be carved out in sections.

Typically, her muscles are in knots. So often that The Reader’s front tooth has moved. This has made her detest portraiture. Even further, her feet are cursed with narcolepsy. It’s not casual. What is casual is how the The Reader feels lately when surrounded by the landlord’s garden. Here, plants are tended to and parts are reduced. It’s about vertical and horizontal. It remains in time: I, II, III, IV, V.

The images and objects that you see here are sculptural and to scale.

The Reader if more spiritual would try to relate all of this to the monk or the nun, the cloister or the abbey. If she had greater command over perspective she might best relate to the architect. If more committed - the librarian. If more interesting - the transcriber. If more dramatic - the mute. What makes the best sense instead is to relate all of this to Weirds and Fates, these Roman walls and those Gnomic Verses.

The task of demarcation is essential. The works are markers, a succession of prompts & signs.

Translation is a concern. There is intonation, a soft matte finish, linen pressed against glass, and this really beautiful daylight. Expressive things in form, inform. And there are these pauses, a scale that is modest, and wood - basically. The context is contemplative and the colors are just off. I believe that the press release has gone for lunch and unfortunately these lunches tend to go long. In truth, ” PR” might not make it back before the end of the workday. But at least it is clear that the photographs here are 11 x 16 inches, glossy, and the colors are totally saturated.

There is an inherent logic or vocabulary within the work of Lisa Williamson, one that traverses, shape-shifts and links together in bizarre and tangential ways. What remains most important to the artist is the formation of a distinct and imperfect language, an ongoing list of subjects that remains partial and malleable, continually cross-referencing and becoming actualized through whatever material makes sense. She is interested in simultaneously working out and then confusing the boundaries that an artist exists and produces within.

All of her works, even those that seem the most formal or reduced, derive from a somewhat literary or text-based framework. One example is the series of “tapestries” made of burlap and painted with coats of acrylic and enamel. These artworks are meant to act a pauses or as ‘palette cleansers’. Totally reduced and often limited to just a few colors and shapes, they function as very base sketches, beginning with the most low and repetitive forms as means for development, a way of pushing forward and almost clearing one's head.

Lisa Williamson currently lives and works in Los Angeles, USA. Recent solo exhibitions include: Alex Olson and Lisa Williamson, Shane Campbell Gallery, Chicago, USA (2010); Whisper Chipper, Small A Projects, New York (2009). Recent group exhibitions have included: Kathryn Andrews, Heather Cook, Leslie Vance and Lisa Williamson, David Kordansky Gallery, Los Angeles, USA (2010); Beyond Process, Renwick Gallery, New York, Usa (2009); Summer Reading, Invisible Exports, New York, USA (2009)

The exhibition will be on view until Saturday, June 19th, 2010.

On May 27, 28, 29 unosolo will be open from 2pm to 8pm

unosolo opening hours:

Tuesday – Friday, 11am – 7pm, Saturday 3pm – 7pm (or by appointment)

For further information:
Tel. +39 06 97613696

Fax +39 06 97613810
unosolo@unosunove.com
www.unosolo-projectroom.blogspot.com